Skip to content

PET CONTENT MARKETING
Il marketing dei contenuti per aumentare le vendite del tuo pet shop

Marketing pet shop

Incrementare l’engagement degli utenti; costruire una community attiva e aumentare le vendite del tuo negozio per animali. Ci sono tanti buoni motivi per adottare una strategia di Pet Content Marketing per il tuo pet shop.

Ma in cosa consiste davvero? E come progettare un piano di content marketing originale ed efficace partendo da zero?

Dai social media al blogging, questa settimana ti presentiamo alcune semplici idee per applicare il marketing dei contenuti al tuo negozio per animali e portare subito la tua strategia di Pet Shop Marketing su un altro livello!

 

Indice

 

Content marketing: cos’è
Social media marketing, videomarketing, e-mail marketing… Di content marketing, se ne parla spesso in riferimento a tipologie di contenuti anche molto diversi tra loro, ed è facile sentirsi talvolta disorientati da così tante modalità per attuare una medesima strategia. 

In realtà, le cose sono più semplici di quello che sembra. Ecco perché, prima di addentrarci nel vivo della nostra guida chiariamo subito cos’è il content marketing e di cosa si occupa.

Secondo la definizione di Inside Marketing , il content marketing è “la branca del marketing che include l’insieme delle tecniche per creare e condividere contenuti testuali e visuali […] intorno ad un marchio o prodotto/servizio”.

In altre parole, il content marketing è una sorta di grande contenitore in cui inserire tutti quei contenuti — dai video ai tutorial, dalle check-list ai diari di bordo, — attraverso i quali è possibile engagement e consolidare la reputation del tuo brand.

Esempi content marketing pet shop

Il marketing dei contenuti per il tuo pet shop
Per iniziare subito a pianificare la strategia di content marketing per il tuo pet shop avrai bisogno di due cose. Anzi, tre: Un obiettivo, un buon contenuto ed un po’ di pazienza.

  • Un obiettivo, ovvero lo scopo della tua campagna di marketing sulla base del quale progettare l’intero piano d’azione delle tue attività. 
  • Un buon contenuto, ovvero un contenuto che ti consenta di raggiungere il tuo scopo in modo divertente ed originale. 
  • Un po’ di pazienza. Una volta creato il tuo contenuto inizia subito a progettare il prossimo, e non scoraggiarti se per qualche tempo i risultati ottenuti non saranno all’altezza delle aspettative. 

Ad esempio, se il tuo obiettivo è di incentivare l’acquisto di una nuova linea di pet food, potresti realizzare una diretta social in cui racconti i benefici del brand e offri uno sconto speciale attraverso l’utilizzo di un codice riservato ai partecipanti. 

Post dopo post, i tuoi follower impareranno a familiarizzare con il tuo brand e aspetteranno con ansia il prossimo appuntamento con le tue rubriche!

Come fare content marketing
Il principale vantaggio del content marketing è quello di poter stabilire un rapporto diretto con il tuo pubblico, facendolo sentire parte di una community che condivide interessi, passioni e valori comuni.

Per far sì che i tuoi contenuti facciano breccia nel cuore dei tuoi follower, quindi, dovrai prima capire quali sono gli interessi e le esigenze che li accomunano. 

I tuoi utenti sono sempre alla ricerca di nuovi consigli sul benessere e la nutrizione dei propri pet? Oppure sono sempre alla ricerca di nuove attività e luoghi da esplorare insieme ai loro amici a quattro zampe?

Per capirlo, non ti servirà fare una lunga e noiosa ricerca di mercato, ma ti basterà chiederlo ai tuoi clienti abituali, di persona o tramite una breve e-mail, o sbirciare nelle loro abitudini di navigazione sui social. 

Quali post preferiscono? Con quali interagiscono di più? Una volta individuati gli interessi del tuo pubblico, potrai passare all’azione!

Strategia content marketing pet shop

Creare una strategia basata sul content marketing
Prima di cominciare, vogliamo darti un piccolo avvertimento. Il content marketing non viaggia da solo. Per rendere efficaci le tue attività, infatti, avrai bisogno del supporto di più canali: dai social al web, dall’email marketing al passaparola. 

Per questo motivo, prenditi del tempo per pianificare la tua strategia: di cosa vuoi parlare? Che strumenti utilizzerai? Su quali canali diffonderai i tuoi contenuti? E quanto tempo puoi dedicare alla loro realizzazione?

Stabilisci una tabella di marcia realistica e fissa degli obiettivi verosimili, specialmente se non disponi di budget per promuovere le tue campagne online ed offline. Ricorda inoltre che less is more, anche nel marketing: meglio postare meno, ma con contenuti di valore che sapranno farsi notare tra i molti competitor online!

Il social media marketing
Da una semplice foto ad un reel su Instagram, il social media marketing offre diverse opportunità per incrementare l’engagement dei tuoi follower e le vendite del tuo pet shop online e offline.

Aumenta l’interazione sui tuoi profili social con un contest per vincere premi e codici sconto, o promuovi nuovi brand per la cura dei pet con un focus su prodotti e consigli pratici e per una corretta pulizia del manto.

Ti senti particolarmente a tuo agio davanti alla telecamera? Organizza una live con veterinari e specialisti della tua zona per spiegare come affrontare il cambio di stagione o come utilizzare correttamente gli antiparassitari.

Content marketing esempi pet shop

Vlogging e videomarketing
Sapevi che YouTube è il secondo social per numero di utenti dopo Facebook (fonte: Datareportal Digital 2022 Overview Report )? Con 2.56 milioni di user attivi in tutto il mondo, YouTube è una preziosa risorsa per entrare in contatto con nuove fasce di pubblico e consolidare la tua brand reputation

Se le live hanno riscosso un buon successo, sviluppa il format in un appuntamento periodico in cui approfondire tematiche legate all’ambito della salute e del benessere, magari in collaborazione con professionisti e realtà locali.

Ami le gite fuori porta? Realizza delle video-guide con itinerari, attività e consigli di viaggio per i pet, e condividine dei brevi estratti sui tuoi profili social per incuriosire gli utenti a scoprire di più.

Al termine del video, poi, non dimenticare di inserire una call-to-action che inviti i tuoi follower a passare in negozio, ad acquistare un particolare prodotto o a interagire con te sui tuoi canali online.

1_Pet Content Marketing

Il blogging
Se ami raccontare le tue esperienze con i pet ma stare davanti ad un obiettivo ti mette a disagio, perché non iniziare un blog?

Trasforma le video-guide in un diario di viaggio in cui affronti la quotidianità con i tuoi amici a quattro zampe, approfondisci le tematiche che hanno riscosso più successo sui tuoi social e invita i tuoi lettori a rimanere aggiornati attraverso una newsletter periodica.

E se la SEO ti spaventa, non temere! Esistono alcuni semplici tool online (a pagamento, come SEMRush , o gratuiti, come SEO Review Tools  che ti permetteranno di raggiungere ottimi anche se sei alle prime armi.

E-mail marketing
Dal DEM alle più classiche newsletter, passando per e-book e contenuti scaricabili, l’e-mail marketing offre diverse opportunità per aumentare la fedeltà nei confronti del tuo brand, permettendoti di conoscere più da vicino i tuoi clienti e le loro preferenze d’acquisto.

Attraverso le statistiche su clic e tassi di apertura, potrai scoprire a quali prodotti sono più interessati e i loro brand preferiti, raggiungendoli con promozioni mirate e offerte a tempo.

Assicurati di variare i contenuti alternando anteprime e novità, offerte e promozioni, curiosità e contenuti informativi, e presta attenzione alla frequenza degli invii: a nessuno piace ricevere decine di newsletter al giorno!

Pet Content Marketing: strumenti e formazione
Come il social media marketing, anche il content marketing è un universo in continua espansione, ed offre sempre nuovi strumenti e opportunità per aumentare la visibilità e le vendite del tuo pet shop online ed offline.

Ecco perché una buona conoscenza del digital marketing può aiutarti a sfruttare al meglio le opportunità dei diversi canali per muoverti agevolmente tra pianificazione, realizzazione e ottimizzazione delle tue attività sul web.

Da dove cominciare? Puoi partire dal nostro speciale dedicato al Pet Shop Marketing, o dai webinar online di CIAM Académica . In ogni caso, non dimenticare di seguirci sui social  per scoprire tutte le prossime opportunità formative firmate CIAM!